Biografia

Alessandro Zaccheroni nasce nel luglio 1974 e fin dall’età di 10 anni si avvicina al mondo della musica iniziando a studiare pianoforte dalla Prof.sa Nisi Marsella. Dopo aver frequentato il Liceo musicale ed aver conseguito il Diploma di Teoria musicale, ha abbandonato gli studi classici per dedicarsi alla musica leggera e successivamente al rock melodico.
Sempre con la Prof.sa Marsella (che è stata anche insegnante di Alice e Marcello Pieri), ha iniziato il primo percorso di educazione della voce al canto all’età di 16 anni ed è in questi anni che inizia a comporre le prime canzoni e sostiene gli esami S.I.A.E. come Compositore Melodista Trascrittore e Paroliere.

Negli anni successivi ha studiato canto dalla Prof.sa Tina Brini un’anziana signora piena di vitalità che poteva vantarsi dell’aver cantato alla Scala di Milano e dell’aver formato la voce di Lara Saint Paul e di diversi cantanti lirici

Nel 1991 ha iniziato a scrivere e ad arrangiare le prime canzoni.

Nel 1993 ha iniziato a suonare la chitarra e ad esibirsi nei locali della Riviera Romagnola.

Nel 1995 partecipa con la canzone “Differenze di classe” al PrimoFestival per Autori di Sanremo classificandosi al 33mo posto su oltre 600 iscritti, a Una Voce per l’Europa 1995 ed al Festival di San Marino.

E’ in questi anni che l’esigenza di vivere diverse situazioni musicali si fa sentire, è così che tra il 1997 e il 2004 Alessandro Zaccheroni suona tastiere e chitarra nel gruppo rock italiano “Alcool Puro”, canta come corista nel coro Gospel Intercity Gospel Train e canta come corista tenore nel coro Collegium Musicum Almae Matris dell’Università di Bologna.
Nel 2000 ha partecipato come corista tenore all’esecuzione del Requiem di Verdi, insieme ai cori di Bergen, Reykjavik, Praga e l’orchestra di Heidenberg, diretti dal Maestro Donato Renzetti. La rappresentazione è avvenuta nella chiesa di S.Lucia in Bologna nella serata finale del MusicAteneo 2000 con la partecipazione di Pietro Ballo (Tenore), Franco De Grandis (Basso), Maria Dragoni (Soprano) e Lidia Tirendi (Contralto).

Per un certo periodo non ha partecipato a concorsi canori ma ha continuato a cantare in locali e matrimoni ed a scrivere ed arrangiare le sue canzoni.

Nell’anno 2007-2008 ha frequentato il primo anno del corso di “Musica d’Uso” in cui è stato approfondito lo studio dell’armonizzazione di un brano per quintetto d’archi, corso tenuto dal Maestro Andrea Benzoni.

Nel 2008 ha partecipato a Sanremolab con la canzone “Luna”.

Nel 2009 ha studiato canto con Andrea Rodini poi Vocal Coach ad X-Factor.

Nel 2009 ha partecipato a Sanremolab con la canzone “Non abbandonarmi mai”.

Nel 2011 ha cantato per 5 serate in Ucraina vicino a Donetsk riscuotendo ottimo successo.

Nel 2014 è nato il quartetto acustico MojiTown che presenta in versione acustica molto coinvolgente, musica pop e rock dagli anni 80 ai giorni nostri.